logo altervistajoomla-3-1-logoIl servizio di Hosting di Altervista a volte può sembrare più ostico di quanto realmente è....... il trucco è trovare la guida giusta per fare tutto,

Allora praticamente ipotizziamo che abbiamo realizzato il nostro sito in locale ed è arrivato il momento di renderlo pubblico a tutte le persone, ma non sappiamo proprio come fare.

Come prima cosa per semplificarci la strada e poi per ridurre i tempi di upload del sito su altervista.org consiglio vivamente di scaricare dal sito di Akeeba Backup l'omonimo componente che poi integreremo in joomla. Come si evince dal nome questo programma ci aiuterà ad eseguire il backup dei file del sito e del database.

Generalmente non ci dovrebbero essere brutte sorprese e dunque vi consiglio di scaricare la versione più recente e stabile del modulo e salviamolo in locale sul computer.

Accediamo all'interfaccia di configurazione del nostro sito in locale (l'indirizzo dovrebbe essere qualcosa di simile localhost/joomla/administrator ) e ci loghiamo come amministratore / super User.

Per integrare il modulo come prima cosa selezioniamo "Estensioni" e poi "Gestione Estensioni"

Nella schermata che si apre andiamo a premere il tasto "scegli file" ed andiamo a cercare il file che abbiamo scaricato in precedenza e dopo averlo selezionato premiamo il tasto "Carica ed Installa".

** a volte può capitare che a questo punto il programma rigetti il file dicendo che vi è un errore nel file, onestamente non ho idea del motivo, ma ho provato che se io seleziono la voce "Installa da cartella" dopo aver in precedenza caricato il contenuto del file compresso nella cartella del server ....\joomla/tmp e seleziono il tasto "Installa" tutto funziona regolarmente. A seconda di come avete configurato il vostro server virtuale su pc potrebbe essere semplicemente da copiare con explorer in contenuto nella cartella D:\xampp\htdocs\joomla/tmp oppure dovreste accedere alla cartella equivalente con in client ftp come filezilla.

 Riteniamo che l'installazione del modulo sia andata a buon fine, dunque non ci resta che avviare il modulo cliccando nell'interfaccia di configurazione la voce "Componenti" e "Akeeba backup". Nella pagina che compare premiamo il tasto "Backup Now" e nella pagina successiva nuovamente "Backup Now" ed attendiamo che la procedura sia completata.

Completato il backup provvediamo a salvarcelo in locale premendo "Manage Backups" in cui troviamo tutti i backup eseguiti ed andiamo a "Download" sul salvataggio appena realizzato. Il sistema in questa fase potrebbe avvisare che cosi' facendo potrebbe capitare di scaricare un backup corroto, ma per le prove che ho fatto io fin'ora non mi è mai capitato nulla di anomalo. Questo file lo mettiamo da parte perchè lo useremo successivamente.

 Adesso andiamo a metter mano al nostro profilo sul Altervista.org e ci loghiamo.

Entrato nelle nostre pagine dobbiamo come prima cosa andare a verificare quale configurazione ha preparato per noi Altervista, che più delle volte non è per niente funzionale per il nostro scopo.

Allora come prima cosa andiamo a controllare che il Php sia almeno 5.3 impostato per far funzionare correttamente Akeeba quando dovremo ripristinare il backup sul nuovo server. Per verificarlo andiamo in "AlterSito" e poi in "Impostazioni Php" e verso la parte bassa della pagina impostiamo in Versione Php al valore 5.3 e premiamo "Salva".

Andiamo poi nella scheda "Modifica sorgente .htaccess (avanzato)" ed all'interno della finestra di configurazione sostituiamo il testo presente con questo:

  

##

# @package Joomla
# @copyright Copyright (C) 2005 - 2013 Open Source Matters. All rights reserved.
# @license GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
##

##
# READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE!
#
# The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems
# with some server configurations. It is required for use of mod_rewrite, but may already
# be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in
# your .htaccess file. If using it causes your server to error out, comment it out (add # to
# beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's. If they work,
# it has been set by your server administrator and you do not need it set here.
##

## Can be commented out if causes errors, see notes above.
#Options +FollowSymLinks

## Mod_rewrite in use.

RewriteEngine On

AddType text/javascript .js

## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits.
# If you experience problems on your site block out the operations listed below
# This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
#
# Block out any script trying to base64_encode data within the URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
# Block out any script that includes a <script> tag in URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
# Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
# Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
# Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage
RewriteRule .* index.php [F]
#
## End - Rewrite rules to block out some common exploits.

## Begin - Custom redirects
#
# If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to
# www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those
# redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags.
#
## End - Custom redirects

##
# Uncomment following line if your webserver's URL
# is not directly related to physical file paths.
# Update Your Joomla! Directory (just / for root).
##

RewriteBase /

## Begin - Joomla! core SEF Section.
#
RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
#
# If the requested path and file is not /index.php and the request
# has not already been internally rewritten to the index.php script
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
# and the request is for something within the component folder,
# or for the site root, or for an extensionless URL, or the
# requested URL ends with one of the listed extensions
RewriteCond %{REQUEST_URI} /component/|(/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|vcf|raw))$ [NC]
# and the requested path and file doesn't directly match a physical file
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
# and the requested path and file doesn't directly match a physical folder
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
# internally rewrite the request to the index.php script
RewriteRule .* index.php [L]
#
## End - Joomla! core SEF Section.

# # av:php5-engine
AddHandler av-php53 .php

 

 Questo testo ci permetterà di installare Joomla 3 senza teorici problemi....... l'unico problema che potremme riscontrare nell'immediato è di non riuscire a ripristinare il sito a causa della versione del php non ancora adeguata (ci possono volere anche nei casi peggiori fino a 24ore).

Successivamente per consentire l'esecuzione di Joomla 3 dobbiamo abilitare InnoDb per gestire correttamente il database e per abilitarlo dobbiamo andare in "AlterSito" e poi in "Database". Per abilitarlo potrebbe essere richiesto di utilizzare una parte dei crediti concessici da altervista oppure di ricorrere ad un pagamento con carta di credito.

Abilitato InnoDb non ci resta che preparare il caricamento del backup e per farlo dobbiamo scaricare un altro componente chiamato Akeeba Kickstart e pure qua scarichiamo la versione più recente e stabile.

Finito di scaricare questo file lo scompattiamo (è un file compresso) in una cartella a nostro piacere e vi entriamo. Dei file presenti in questa cartella li cancelliamo tutti eccetto i file:

  • it-IT.kickstart.ini
  • jquery.min.js
  • json2.min.js
  • kickstart.php 

Nella medesima cartella andiamo a copiare il file di backup con estensione *.jpa che abbiamo salvato in precedenza.

Adesso dobbiamo salvare tutti i file presenti nella cartella appena creata nello spazio disponibile presente sul server in cui vorremo avere il nostro sito e per far ciò bisogna salvare mediante un programma client ftp come Filezilla.

Per conoscere i dati neccessari per stabilire la connessione mediante ftp all'interno della pagina di interfaccia di Altervista andiamo in "Tools" e poi in Ftp e prendiamo nota di tutti i dati per poi riportarli all'iterno del programma ftp.

Consiglio di salvare i dati contenuti nella cartella appena preparata nella radice dello spazio del sito.

Completato il trasferimento che puo' durare anche parecchio tempo proporzionato alla velocità in upload della linea adsl e delle dimensioni del sito provvediamo ad andare all'indirizzo col browser:

www.nome_del_sito.altervista.org/kickstart.php

si avvia la procedura di ripristino del sito nel nuovo spazio web.... durante la procedura occorrerà inserire i dati per ospitare il database sul server e per avere questi dati andiamo dalla pagina di interfaccia di Altervista su "AlterSito" e poi su "Database" e prendiamo nota dei dati evidenziati in giallo sulla sinistra che riporteremo nella procedura di ripristino.

Oltre ai dati del database ricordiamoci di impostare i parametri delle password per l'amministratore che ovviamente non sono quelli che abbiamo in precedenza, ma sono dei parametri nuovi che possiamo impostare a nostro piacere.

Quando la procedura si completa per rendere definitivo il sito ricordarsi di confermare l'eliminazione dei fai utilizzati per il ripristino.

Durante tutta la procedura di ripristino mai e poi mai chiudere le schede finchè non ci viene notificato il completamento del ripristino.

 

BUONA FORTUNA E BUON TRASFERIMENTO!!!!