Tutorial   Software e Hardware per timelapserTLTools è un programma che raccoglie tanti strumenti utili per il Timelapser.
Il programma permette di ottimizzare i parametri delle foto, in modo tale da ottenere un timelapse più omogeneo possibile.


Il programma produce le modifiche ai metadati necessarie per produrre un video finale (dopo l’esportazione delle foto) senza problemi di flickering.

 

  • Con questo programma potrete sistemare il flickering. Cos’è il flickering? Il flickering è quello sgradevole sfarfallio percepito nel filmato che è dovuto alle variazioni di luminosità tra un fotogramma e il successivo.
  • Per eliminare questo spiacevole problema, il programma suggerisce dei cambiamenti ai valori di esposizione tali che nel filmato finale le variazioni di luminosità siano più fluide e graduali.
  • Modifica Parametri: Quando una sequenza timelapse viene eseguita variando alcuni parametri fondamentali (tempo di esposizione, oppure diaframma; la tecnica si chiama Bulp-ramping e viene realizzata tramite appositi software come magic lanter o altri) il risultato che si ottiene è un filmato dove questi cambiamenti vengono percepiti perchè il cambiamento di luminosità è repentino e notevole. Il programma in modo automatico suggerisce i cambiamenti per far si che nel filmato finale, questi cambiamenti, vengano mascherati con variazioni uniformi e graduali.
  • Simulazione Movimenti camera. Il programma permette di creare in modo automatico e veloce movimenti simulati della fotocamera. Tra i possibili movimenti ci sono il pan, il tilt, lo zoom e a mano libera.
  • Creazione del video finale assemblando le foto e applicando le impostazioni dei moduli deflicker e crop/pan/zoom.
  • Possibilità di applicare più di 50 filtri di elaborazione immagini alle foto create, con la possibilità (per la maggior parte di essi) di modificare anche l’intensità di tale elaborazione
  • Tra i filtri segnaliamo la possibilità di creare direttamente dal programma gli startrail, con due varianti.
  • Creare Template di esportazione per Lightroom (con risoluzioni fino a 4K e frame rate fino a 60 fps).

 

Sito TL Tools per il download

 

tltools2