nikon-d3100-intro-smallSe vi avvicinate alla fotografia semi-professionale sicuramente dovete mettere in conto un badget non del tutto piccolo ma soprattutto che non vi basterà comperare semplicemente una macchina fotografica reflex.

Se si decide di fare il passo bisogna come prima cosa decidere quale marca e modello di reflex che intendete comprare e per far ciò dovete sicuramente valutare il budget, autovalutarsi con un po' di autocritica per non comprare qualcosa di professionale se in fondo si deciderà scattare foto con i programmi automatici ed infine definire appunto in quale situazione verrà usata.

Quando mi chiedono cosa prendere consiglio sempre, se si ha la fortuna di avere un amico fotografo, di provare a vedere come funzionano ed ascoltare molto i consigli di persone competenti e per questo motivo di sconsiglio vivamente di chiedere consiglio al personale di qualche centro commerciale perchè cercherà sempre di vendere quello che a loro conviene economicamente e mai quello che realmente serve a voi.

nikon body-smallInoltre se siete indecisi sulla marca di reflex vi consiglio di visionare le foto scattate da altre persone con modelli analoghi e per questo motivo è molto utile consultare i siti e forum dedicati alla fotografia e a volte può aiutare pure visionare dei video su youtube.

 

nikon ottiche-small

Scelta la macchina bisogna poi scegliere quale ottica prendere e molte volte per il primo equipaggiamento questo dubbio riguarda semplicemente il tipo di ottica compresa nel kit disponibile al prezzo migliore.

Essendo appunto una reflex, che permette di montare delle ottiche diverse, il secondo passo da fare è prendere un'ottica da alternare alla principale per coprire così vari tipi di fotografia come puo' essere il semplice ritratto, il macro o la paesaggistica.

BorsaAdesso che abbiamo scelto il corpo macchina e l'ottica bisogna che puntiamo a prendere una borsa in cui mettere il materiale e che sia pratica quando si va in giro a scattare che consiglio si tratti di uno zaino monospalla al posto della classica borsa a tracolla per evitare che durante gli spostamenti la macchina riceva continui strattoni ed urti.

 

cavalletto-smallPer gli scatti diurni di solito non occorrono ulteriori accessori, ma se intendete scattare foto con scarsità di luce o in condizioni in cui è difficile mantenere la macchina ferma occorre prendere un cavalletto di sostegno. Ce ne sono di tutti i costi e ovviamente il costo influisce molto sulla qualità dei materiali.

 

 

timer-smallSu quasi tutti i modelli di reflex a differenza delle compatte ben più economiche o delle Mirrorless paradossalmente mancano le funzioni per gli scatti multipli e per gli scatti remoti e per permettere di scattare foto a distanza e foto in sequenza per realizzare i time-laps occorre munirsi di un TImer più o meno complicati e per questo dispositivo vi consiglio vivamente di cercare sui siti di Aste Online perchè è possibile risparmiare molti soldi.

 

filtri-smallInfine se siete interessati a scattare fotografie con luci particolari o in condizioni di riflessi vi consiglio di pensare a prendervi dei filtri ottici che molte volte aiutano in particolari condizioni di luce e che per esempio utilizzando un filtro UV vi permette di avere la riduzione delle foschie ed al contenpo proteggere il rivestimento esterno dell'ottica.