Il pulsante è un componente che collega due punti in un circuito quando viene premuto. Il circuito e il programma che faremo consentirà di accendere un LED quando si preme il pulsante.

Leggi tutto: Pulsante

Il pulsante è un’apparecchiatura elettromeccanica simile all’interruttore, ma con una molla che lo riporta alla posizione di partenza appena viene rilasciato.

Leggi tutto: Micro pulsante

Parliamo del debounce ossia in italiano anti-rimbalzo. Nel terzo tutorial abbiamo visto come è possibile far accendere e spegnere un led tramite un pulsante, se noi quel pulsante lo premiamo e lo rilasciamo molto velocemente possiamo notare delle cose strane, ad esempio il led rimane sempre acceso o viceversa.

Leggi tutto: Debounce

Le resistenze di pull-up e pull-down sono usate nei circuiti elettronici per forzare un determinato stato logico in un punto, per eliminare fluttuazioni di corrente o ancora per evitare cortocircuiti quando si usano i pulsanti.

Leggi tutto: Resistenza di pull-up/down

Il titolo del tutorial si chiama Loop anche se sinceramente mi piace di più chiamarlo Supercar, la serie televisiva girata nel 1983 dove c’era la macchina Kitt dotata di un’ intelligenza artificiale (a cui ci sto lavorando per crearla ;) ) e davanti al cofano aveva una serie di led rossi che si accendevano in sequenza.

Leggi tutto: Loop