Allora nella precedente guida abbiamo provveduto ad installare il software di sviluppo per Arduino sul pc che intenderemo utilizzare per le prove.mega-small

Adesso dobbiamo connettere la scheda con cui vogliamo sviluppare, attraverso il cavo usb al computer. Non facciamo altro che connettere il cavo usb alla scheda ed ad una porta usb 2.0 disponibile.

Appena connessa la scheda al computer, il computer provvederà a cercare i driver neccessari al funzionamento della scheda e potremmo così ad inziare a realizzare i nostri progetti ed esperimenti.

Da quà in avanti cerchero' di fornirvi delle nozioni di base di elettronica e di programmazione C, vi proporrò alcuni progetti da me testati e nel possibile commentati o di guide recuperate dai vari siti disponibili in rete.

Per lavorare con Arduino occorre ovviamente:

  • come base una scheda Arduino (o un clone disponibile). Vi consiglio una scheda Arduino Uno per i primi progetti, ma per una migliore praticità ed elasticità dell' hardware vi uno-smallconsiglio vivamente di recuperare una scheda Arduino Mega 2560.

 

  • una basett

 

 

 

  • una Breadboard da almeno 830 punti utilibreadboard-small

 

 

 

 

 

  • dei ponticelli per Breadboard maschio-maschio, prendetene almento 60 perchè più sono e maggiore sarà la facilità nello stendere i collegamenti tra i vari componenti mantenendo allo stesso tempo le colorazioni dei fili distinte.

ponticelli-small

 

 

 

 

 

  • delle serie di resistenze da 0.5w di varie taglie neccessarie nelle connessioni resistenze-small

 

 

 

 

 

 

 

  • dei led da 3 o 5mm per testare il funzionamento del programma creatoled-small

 

 

 

 

 

  • dei pulsanti da scheda per gestire gli ingressi e pilorare arduino pulsante-small

 

 

 

 

 

 

 

  • per il resto tutti i componenti elettronici che intendete testare ed impiegare nei vostri progetti.

 

 

Per recuperare il materiale neccessario vi consiglio vivamente, se non siete così fortunati di avere un negozio di elettronica vicino a casa, di fare una ricerca su ebay e di consultare con attenzione le descrizione dei componenti. Ovviamente ebay è un sistema internazionale percui quando comperate fate attenzione da dove provenga il prodotto perchè inficia ovviamente molto sul prezzo e sui tempi di consegna.

Comperare dalla Cina avvantaggia molto per il costo, ma purtroppo i tempi di consegna sono spesso superiori alle 2 settimane.